Eventi

Puoi rivedere tutti gli eventi sul canale Yuo Tube del blog.

https://www.youtube.com/channel/UCWm8Yv9yro9pKWHD6_hH74w

Evento 1

Sabato, 1 febbraio 2025 ore 16,00

Evento 2

Sabato, 15 febbraio 2025, ore 16,00

Evento 3

Sabato, 8 marzo 2025 ore 16,00

Evento 4

Domenica,23 marzo 2025, ore 16,00

Perché inaugurare gli eventi dal vivo del blog Conversazioni di Cielo parlando della morte, un tema che nessuno mai vuole neanche nominare?

A chi si fa questa domanda, del tutto lecita, rispondo con un’altra domanda, quella che mi ha guidato nella scelta del tema: che cosa vorrei lasciare al mondo prima di tutto, alle persone a me care e vicine, di ciò che ho scoperto in questi anni?

Sono partita dalla base, dalla nozione più importante di tutte, quella che libera e che rimette le cose a posto dal principio, e consente di riequilibrare tutto ciò che viene dopo, a seguire.

La morte.

Se la morte si vede nella giusta prospettiva, allora si può realmente relazionarsi alla propria vita con Senso, con Giustizia, con Creatività.

Per questo motivo le prime conferenze organizzate dal Blog sono state incentrate su questo tema, per molti difficilissimo, per alcuni impossibile da ascoltare.

E le quattro conferenze sono diventate, una dopo l’altra, uno srotolarsi di conoscenze ed esperienze via via più approfondite riguardo a questo tema. Ciò che la morte sembra, non è ciò che la morte è; ciò che resta è ciò che siamo realmente; chi non ha più un corpo fisico, non cessa di esistere per questo.

Nella prima conferenza abbiamo parlato dell’argomento da lontano, insieme ad Alessandro Carpentieri, cercando di avvicinarci con delicatezza a questo tema, come se ci ascoltassero persone molto impaurite e che non hanno mai sentito parlare di vita dopo la morte.

Nella seconda conferenza ci siamo fatti aiutare dalle testimonianze raccolte da Moody. Abbiamo ascoltato le parole e i racconti di chi ha avuto esperienze di pre-morte ed è poi tornato alla vita. Parole che iniziano a svelare cosa e chi ci aspetta dall’altra parte.

Nella terza conferenza l’esperienza e la padronanza di questi temi di Gabriele Rosamarie Paulsen, di Lungo la via del Sè, ci ha condotto a conoscere la nostra vita e la nostra morte come sono per l’Anima che ci abita. Un cambio di prospettiva che riempie di senso l’orizzonte dei nostri anni di cammino terreno.

Infine, nella quarta conferenza, Erika Comucci ci ha donato la sua preziosissima, profonda e trasformativa esperienza terrena di lutto, seguita alla morte del proprio figlio primogenito. Se una madre ci testimonia che la vita ha senso e valore anche dopo la scomparsa fisica di un figlio piccolo, vuol dire che ci possiamo affidare a questa prospettiva, vuol dire che vedere la morte come un cambio di stato e non come la fine di tutto ha un valore, vuol dire che nell’universo materiale in cui siamo immersi alcune filosofie possono guidare su una strada di lavoro interiore e di realizzazione di ciò che siamo veramente.

Comprendere il significato della Morte può essere il primo passo per comprendere il senso della propria vita.

Questo era lo scopo delle conferenze organizzate dal Blog Conversazioni di Cielo.

Questo è ciò che vogliamo lasciare al mondo, a partire dalle persone più care e più vicine.