Tornassi bambina vorrei crescere in una scuola che si occupa di me come persona, come universo, come essere senziente, come anima che si incarna in un mondo controverso e per certi versi difficile. Sceglierei per me stessa degli insegnanti che sanno ascoltare e ascoltarsi, che si accostano a me con curiosità e onestà interiore, che mi accompagnano passo dopo passo alla scoperta e alla manifestazione delle mie capacità e che mi invitano a sviluppare i miei talenti.
Ci sono tanti modi per crescere e per essere bambini.
Essere in una buona scuola credo sia il miglior modo per diventare ciò che si è venuti ad essere.
GioiosaMente Olga – Olga Misiura- ha intervistato Silvia Ferrandes, fondatrice e insegnante della Terra dei Bambini, una scuola genitoriale del viterbese in cui tante teorie e buone pratiche educative si trasformano in vita pratica, in azioni, in studio, in sinergie.
Una testimonianza preziosa per conoscere un microcosmo costruito con amore e competenza, che si sostanzia di persone coraggiose che lavorano su di sé per poter stare vicino ai bambini. Grazie alla Terra dei Bambini e ad ogni persona che costruisce scuole di tale genere per accogliere le anime coraggiose dei nostri bambini e bambine.
Buona visione.
Per saperne di più