Mamma, ma mentre sogno posso capire che sto sognando?

In una mattina come tante, mentre inzuppa i suoi biscotti preferiti in mezza tazza di latte, Moon mi pone questa semplice domanda sul sogno. Il tema le interessa, lei ha un rapporto intenso con i suoi sogni, fin dai suoi primi anni di vita. Così mi domanda curiosa.

Rispondo: “Si, Moon, puoi capire che stai sognando mentre sogni. Di solito io me ne accorgo quando incontro persone che non dovrebbero esserci, tipo perché sono morte o perché hanno un corpo diverso da quello con cui le conosco”

“Ma poi ti svegli, come quando incontri qualcosa che ti mette paura?”

“Non per forza, diciamo che nel sogno capisci che stai sognando, allora puoi fare tante cose. Per esempio una volta ho incontrato in sogno una persona che era morta. Allora mi sono messa a guardarlo con ATTENZIONE fortissima, concentrata su ogni particolare, e lui si è come sciolto, disintegrato. E io ho mi sono svegliata nel sogno, ho capito che stavo sognando”.

“mhh…Ok, vado a prepararmi”.

Chissà se ho risposto alla sua domanda e le sono stata d’aiuto oppure no.. dalle risposte Moon scappa sempre abbastanza in fretta da non farmi capire se ho soddisfatto la sua curiosità, se sono andata oltre, o se non ho proprio capito di che aveva bisogno.

Comunque, Moon è andata e io rimango davanti al mio cappuccino a rimandare a mente le parole che le ho appena detto. Ponendo un’attenzione fortissima su ciò che avevo davanti, mi sono svegliata, ho capito che stavo sognando.

Sembra quasi la risposta che stavo cercando e che ho dato da me a me stessa.

Poco tempo fa mi interrogavo sul sogno. Qualcosa in me ha percepito una certa somiglianza tra il sogno e la realtà, come se la sostanza fosse la stessa, uguali gli ingredienti. Solo che dal sogno mi risveglio nella cosiddetta realtà, ma dalla “realtà” come mi sveglio? La mia riflessione si era fermata qui, con un punto interrogativo.

Mi sono messa a guardare con ATTENZIONE fortissima, concentrata su ogni particolare… E mi sono svegliata nel sogno, ho capito che stavo sognando.

Attenzione massima e focalizzata a ciò che si ha di fronte. Somiglia da vicino alla famosissima ATTENZIONE AL MOMENTO PRESENTE.

Come sempre le risposte ai quesiti più difficili sono quelle più semplici. Sempre che si abbia il coraggio di ascoltarle e soprattutto praticarle.

Meno male che c’è Moon a ricordarmi la strada da fare.

E a pormi le domande più impensate la mattina a colazione.