Cartoni risolvi guai

Chiedere aiuto alla tv è sempre sbagliato?

Dipende.

Dalle motivazioni che muovono all’agire e dagli Aiuti che hanno i modi più disparati per raggiungerci, nessuno escluso ovviamente, neanche il televisore.

E così capita spesso di imbattersi in lotte senza motivo tra mamma e figlia, così, per il puro gusto di affermare l’una sull’altra e viceversa.  Talvolta queste lotte mi stremano, non riesco a coglierne il significato, rimango impotente di fronte al lamento perché il programma cambia e invece di andare in bici come deciso prima improvvisamente si è fatto troppo tardi e qualcun altro ci passa a prendere in macchina. Così scoppia il caos. “Niente bici? Ora ti faccio vedere io che cosa sono capace di crearti perché non rispetti il mio comando” Questi più o meno sono i pensieri non consapevoli che riesco a interpretare dalle grida e dal pianto di Moon, quando le dico che in bici oggi non è possibile andare. Provo a spiegare, ma niente da fare.

Mi arrendo. So che un modo sicuro per calmare gli animi è mettersi sdraiate insieme sul divano a vedere un cartone.

Accendo sul nostro canale preferito. Ed ecco apparire una puntata di un cartone che ancora non conosciamo a memoria perché hanno appena iniziato a programmarlo.

Il titolo è “Sarò arrabbiato per sempre”. Promette bene.topotip

Ed ecco apparire il protagonista topino con un casco in testa e tutta la sua famiglia pronta sull’automobile a forma di scarpa. La mamma, prima di salire a far salire il piccolo, gli dice che cosa ci faccia con il casco in testa che loro sono tutti pronti per andare in macchina dalla zia che abita distante.

E.. udite udite… il topo dice alla mamma “Ma io voglio andare in bicicletta!!!” e costretto dalla mamma a salire in auto, invece di piangere e lamentarsi come Moon pensa tra sé e sé: “Sarò arrabbiato per sempre!”.

Ecco, Moon si gira verso di me ridendo.. Ha capito che sta arrivando un aiuto da questa strana casualità..

Le dico “Hai visto, Moon? Anche il topo voleva andare in bicicletta e invece la mamma lo ha dovuto portare in macchina dalla zia, proprio come noi due”.

Ci accoccoliamo sul divano a vedere come si risolve la questione, anche se il più ormai è fatto: sapere che qualcuno, anche se un topolino della tv, condivide il suo stesso problema, dà una nuova dimensione a Moon di tutta la situazione. Si sente forse meno sola a combattere con il suo senso di ingiustizia.

Comunque il topolino arriva dalla zia e rifiuta di giocare  ai suoi giochi preferiti, tanto per mantenere ciò che aveva ordinato a se stesso “Sarò arrabbiato per sempre”, poi si dimentica e .. Dlin Dlon… é arrivata la zia in macchina che è venuta a prendere Moon per portarla a casa sua.

Il nostro incidente si è risolto.

Grazie a Topo Tip e a Chi tutto scorge e tutto risolve.

Se vuoi vedere il cartone eccolo qui.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f20db638-0ee4-45ee-ae13-e5989e728c80.html?iframe

Lascia un commento