Acqua depurata, caldaie rotte e crisi di coppia

Tutto nasce dall’esigenza di mettere più Verità nel rapporto di coppia. Distillare, depurare. La strada verso il proprio Sè, soprattutto quando si è in due a percorrerla, è fatta anche di questi momenti di depurazione, dove tante verità inascoltate e non desiderate vengono a galla per farsi conoscere e per far trovare pace. Così dalle più grandi distillazioni, da cui sgorga Amore più vero e più puro a volte nascono anche crisi di coppia, perché le personalità devono trovare un modo nuovo di interagire con verità nuove e più profonde, assai più dolorose a volte.

Ed ecco che nello stesso periodo la realtà della casa si adegua a quella della coppia.

Arriva un depuratore per portare in cucina un’acqua più pura da bere durante la giornata. L’idraulico effettua i lavori e per poco non rompe il rubinetto normale. Ma su questo scampato pericolo possiamo sorvolare.

L’altro pericolo che incombe sulla nostra cucina però si trova ben chiuso in una credenza della cucina. Si chiama caldaia. Sì, perché il modello è quello a tenuta stagna che va ancora all’interno dell’appartamento. E’ datata 1999 e da un po’ di tempo ha iniziato a gocciare, una volta qui, una volta là, una volta chissà. L’idraulico, che torna a più riprese a casa, prova a stringere di qua e di là, ma niente, le gocce aumentano sempre.

Finché l’idraulico desiste. Forse è da cambiare la caldaia. Allora lasciamo andare l’idraulico rimediato e chiamiamo quello un po’ più serio, il professionista. Il verdetto è decisivo, per ripararla 300 euro, ma il rischio è che tra un anno un altro pezzo rotto richieda la stessa cifra per essere sostituito.Per metterla nuova 700 euro. La decisione è presa. Così nascono i grandi cambiamenti in casa nostra. In meno di un mese un rubinetto per l’acqua depurata e una caldaia nuova. Totale circa 800 euro. Ci è costata cara questa depurazione. O forse la caldaia era già rotta, e ci voleva solo l’idraulico per darci la soluzione definitiva verso il cambiamento.

Così la nostra coppia attraversa momenti di grande crisi, con decisioni da prendere, che siano definitive e che mettano al riparo da rotture nuove e costose tra solo un anno.

Che faranno allora i proprietari dei cuori? E soprattutto la caldaia che scalda in inverno e che col sole o col freddo fa uscire acqua calda dai rubinetti, cos’è nella coppia? Il motore nascosto della casa cos’è per due persone che hanno costruito negli anni il loro Amore a prova di tutto? L’appuntamento con l’idraulico serio è tra pochi giorni. Spero di sopravvivere senza mollare la casa nell’acqua gelida prima che arrivi la caldaia nuova e l’idraulico serio a montarla.

Stay tuned.