Ognuno di noi nasce con un giardino in dotazione. Gli alberi, gli arbusti e le piante infestanti che vi si trovano non le scegliamo alla nascita ma arrivano da ciò che siamo stati prima di questa incarnazione.
Ogni albero rappresenta una manifestazione esteriore della nostra vita, e le sue radici sono piantate nel profondo del nostro sé, luogo dal quale origina ciascuna pianta del giardino, che ne è manifestazione.
Perciò ciò che troviamo nel mondo è la manifestazione del seme che noi abbiamo piantato nel nostro cuore.
A noi è data una grande possibilità: quella di curare il nostro giardino in modo che diventi ciò che noi vogliamo, con le piante che più ci piacciono, gli alberi che ci donano più ombra e i fiori dei cui colori vogliamo godere.
Per creare il nostro giardino è tanto necessario prima di tutto prendere atto delle piante che troviamo già rigogliose, alcune vanno tenute perché vogliamo che restino con noi, altre vanno estirpate perché lo rendono brutto e impraticabile.
E poi dobbiamo seminare le nuove piante che vogliamo veder crescere davanti a noi e prenderci cura di loro durante la loro crescita. Se faremo questo e saremo attenti il nostro giardino sarà la manifestazione esatta dei nostri desideri coscienti e non più un coacervo di sterpi e rovi che impediscono la vista dei pur rarissimi e bellissimi alberi che lo caratterizzano.